ZynAddSubFx: Facciamo suonare la querty

5 May 2010, sezione Linux, Musica

Two is better than one

Toh, finalmente l’ho trovata, la killapp che cercavo fin dai tempi in cui mi divertivo a disegnare cerchi con Paint! ZynAddSubFx (ma che casino di nome è?) è un sintetizzatore di suoni avanzato per piattaforma Linux. La qualità dei suoni prodotti si avvicina ai VST e grazie al’uso di Jack i tempi di latenza possono essere ridotti fino a diventare quasi irrilevanti. E’ possibile scegliere uno strumento tra le centinaia dei banchi precaricati, è anche possibile impostare la tastiera in modo che suoni 2 strumenti differenti contemporaneamente, ma la caratteristica più simpatica è che non richiede obbligatoriamente una tastiera MIDI ma è possibile “giocarci” usando la tastiera del PC, una semplice querty.

Non menatemi

I puristi dello strumento avranno già lasciato questa pagina ma per quanto una tastiera querty non possa offrire la stessa precisione e fluidità1 credo sia più che sufficiente per suonarci Fra Martino, Fratelli d’italia e la sigla di Dragon Ball e per crearsi all’occorrenza una base per chitarra magari affiancandolo al buon Hydrogen.

Questione di circuiti

Ovviamente le tastiere dei PC hanno dei limiti…soprattutto quelle “normali” da desktop o esterne se preferite. Infatti le comuni tastiere sono fatte in modo da ottimizzare i circuiti e perciò non riconoscono la pressione simultanea di più di 2-3 tasti (esclusi ovviamente alt, shift e altri tasti funzione). In altre parole vi sarà impossibile suonare degli accordi su una tastiera USB o PS/2 mentre le tastiere integrate nei portatili non hanno questo limite e si rivelano più adatte all’uso.

Installazione ed esecuzione

Comunque tutto ciò di cui avete bisogno è nei repository, installate i pachetti con:

sudo apt-get install jackd zynaddsubfx

Avviate Jack e successivamente ZynAddSubFx, tutto dovrebbe essere già pronto per suonare. Non vi resta che cominciare a prendere lezioni…

  1. per non parlare del fatto che su una querty non si hanno livelli di pressione []
Tags:  , ,