Veloce chrome il vento

24 May 2010, sezione Linux, Windows


Questa voce o sezione di informatica è ritenuta non neutrale.
Motivo: le proprietà elencate hanno del miracoloso e poi non ci sono fonti

Per contribuire, partecipa alla discussione.

Quando fu annunciato Chrome, browser creato dalla stessa Google, storsi un po’ il naso. Google aveva (ed ha) una parte troppo grande del WWW, con un suo browser avrebbe potuto fare ancora di più il bello e il cattivo tempo e sappiamo quanto i monopoli siano pericolosi. E poi Firefox mi piaceva sia chiaro, non in senso di velocità, ma per quanto riguarda la filosofia e la posizione di grande nemico di IE.

Invece Chrome è arrivato, l’ho provato ed è stato amore a prima vista. Chrome è codice fresco al contrario di Firefox ed è stato scritto da subito introducendo nuove tecnologie e soprattutto dando un’occhio alle nuove esigenze. Secondo me è semplicemente migliore.

Dopo questa affermazione i 5 iscritti ai miei feed scenderanno probabilmente a 2 o 3, lasciatemi spiegare:

Chrome è più veloce

Chrome è vergognosamente veloce, o Alice mi ha improvvisamente aumentato la banda o da un’anno a questa parte navigare in internet è veramente un piacere. Ho dimenticato i tempi dell’icona che si trasforma in clessidra quando cambi tab, dello scroll scattoso, di quando scrivevo sulla chat di facebook e i caratteri mi apparivano in differita.

Chrome è più stabile

Qui parlo solo per esperienza personale. Chrome su Linux è ancora in versione Beta tuttavia le volte che mi è crashato le posso contare sulle dita di una mano, mentre in certi periodi Firefox mi rendeva impossibile usare dei siti perchè puntualmente ci crashava su ogni volta che li aprivo e allora mi toccava cambiare browser attendendo la release successiva.

Chrome è più intelligente

Guardate l’interfaccia di Chrome e quella di Firefox. Guardate il pulsante Stop/Ricarica unico su Chrome e inutilmente diviso in due su Firefox, guardate i tab distribuiti elegantemente in alto, la barra unica che svolge perfettamente il suo lavoro, la barra del progresso che si mostra solo quando ce n’è bisogno.Firefox è preistoria.

Chrome è più aderente agli standard

Chrome supporta i CSS fino alla versione 3 e HTML5 meglio e da prima di qualsiasi altro browser.

Chrome è meno estensibile ma…

Unico punto a vantaggio di Firefox sono i plugin ma anche Chrome ce ne ha e quando non ce ne ha quasi sempre il motivo è perché quella determinata funzione è già inclusa. parliamo di firebug? Evidentemente non avete visto gli strumenti per sviluppatori di Chrome. Parliamo di AdBlock? C’è anche per chrome. Inoltre i plugin per Chrome pesano molto di meno e un loro eventuale crash non comporta il crash di tutto il programma.

Ma ‘sto Chrome è perfetto?

Come browser forse si, ma il suo vero neo secondo me è la gestione dei download. Non è possibile interromperli e riprenderli successivamente e sulla velocità si ha un impressione di lentezza, per di più non è possibile installare plugin come l’ottimo Download ’em All di Firefox. Per l’uso quotidiano svolge il suo lavoro, ma se avete una connessione lenta e volete scaricare l’immagine di un DVD minimizzatelo un attimo e aprite Firefox.

Perché Chrome e non Chromium?

Chrome è Chromium più il marchio di Google ma mentre Chromium è aperto in Chrome potrebbe esserci anche altro. Diciamo che mi piace di più l’icona colorata :D. Scherzi a parte non mi da fastidio che Google sia ripagata avendo la possibilità di usare qualche statistica in più su di me per l’ottimo browser di cui ci ha fornito, quindi per quanto mi riguarda sono indifferente all’uso dell’uno piuttosto che l’altro.

Ah dimenticavo. Se volete provarlo, potete scaricarlo da qui.

P.S. l’avviso all’inizio dell’articolo è quello della pagina sul ginseng :)


  • DarKVinX

    Si è ottimo sotto ogni punto di vista..tranne il supporto flash che c’è ma dà una marea di problemi,sono vizi di gioventù..non vedo l’ora che esca la nuova versione(ora disponibile in beta per Win7) con supporto nativo flash e velocità ancora superiore!!

  • GinLemon

    Strano…a me non da problemi, anzi la prima volta l’ho installato proprio per risolvere quelli che mi dava Firefox sul flash.

  • DarKVinX

    a me gli upload non vanno…sia youtube che megaupload per esempio non funzionano ed è a causa del parziale supporto della versione attuale di flash su chrome,perciò è stato implementato il supporto nativo nella versione beta..in pratica la barra dell upload saliva in 3 4 secondi e mi diceva “download completato” quando ovviamente non lo era…infatti ora uso Firefox per uppare file..anche se devo dire con la beta nuova di flash va un pò meglio a volte si blocca e a volte và…misteri