Usare il cellulare come modem: Symbian, Ubuntu, Windows.

11 January 2010, sezione Android, Linux, Windows

Da poco vodafone ha introdotto la nuova promozione Zero Limits ON, che è praticamente identica alla normale Zero Limits ma aggiunge la possibilità di connettersi ad internet senza passare da proxy per di navigare fino a 100MB al giorno pagando solo il primo accesso della giornata (0.30€) ottimo per chi ha un portatile e occasionalmente ha bisogno di una connessione ad internet. Vediamo come configurare il nostro telefono su Windows e su Ubuntu, la procedura si riferisce ai nokia symbian 3rd edizione (6120, n95, n73…) ma il concetto è lo stesso e con le opportune modifiche vale per ogni operatore e per ogni cellulare1.

Per navigare dal cellulare:
Aprite il menù principale, cercate Impostazioni → Connessione → Punti d’accesso quindi aprite le opzioni e create un nuovo punto d’accesso. Nel campo “Nome Connessione” mettete quello che volete, mentre nel campo “Nome p.to di accesso2” dovete scrivere “iphone.vodafone.it”. In fondo all’articolo spiegherò la differenza. Aprite il Browser e selezionate come punto d’accesso quello appena creato.

Per navigare da Ubuntu:

Collegate il cell al PC e se vi chiede la modalità selezionate “PC Suite”. Cliccate sul’icona del Network Manager, lo stesso che utilizzate per cercare connessioni wireless, con il tasto destro, quindi cercate Modifica connessioni → Banda larga mobile → tasto Aggiungi e partirà una configurazione guidata. Selezionate Italia nella prima schermata e Vodafone (o il servizio che usate)  e nell’ultima pagina selezionate “Piano non presente” e inserite nel campo APN “iphone.vodafone.it” fate click su Successivo quindi su Applica. Per connettervi cliccate sull’icona del Network Manager e selezionate la nuova connessione.

Per navigare da Windows:

PC Suite

È più fastidioso. Innanzitutto dovete installare i programmi che vi sono stati dati insieme al cellulare. Nel caso abbiate un telefono nokia, aprite la PC Suite, e cercate l’icona della connessione ad internet (nell’immagine è l’icona in alto a destra). Seguite la procedura guidata, c’è poco da spiegare e non ho il programma sotto mano quindi non posso dirvi altro. Alla voce APN inserite “iphone.vodafone.it”

Nota Finale:

Al posto di “iphone.vodafone.it” potreste usare “web.omnitel.it” per alzare il limite giornaliero a 500MB e con la differenza che il primo accesso vi costerà 1€ invece di 30 cent. Ve lo sconsiglio…
  1. sempre ammesso che abbiate un cavo o una connessione bluetooth disponibile []
  2. in alcuni modelli potreste trovare APN è la stessa cosa []

  • Gabriele

    Ciao, complimenti per il sito!
    Volevo avere una informazione a riguardo alla navigazione in internet collegando il cellulare:
    – impostando APN “iphone.vodafone.it” (che immagino sia una connessione WAP) come è possibile navigare con il computer? non si attiva la navigazione web normale?

  • http://www.ginlemonblog.com/chi-sono/ GinLemon

    No, iphone.vodafone.it è una connessione “normale” senza nessuna limitazione.