Smart Launcher (ex Flower) pubblicato sul Market!

12 July 2012, sezione Android

Stavo cominciando a pensare che questo giorno non sarebbe mai arrivato e invece finalmente mi sono deciso a pubblicare sullo store Smart Launcher1.

Ho impiegato quasi 6 mesi nello sviluppo di quest’applicazione che è di sicuro il progetto più complesso al quale abbia mai lavorato. In oltre 50 classi mi sono ritrovato ad implementare nuovi elementi grafici, servizi di sincronizzazione di rete, handler per gli eventi di sistema, meccanismi di configurazione intelligente, gestione di eccezioni, database, supporto per diversi tipi di dispositivi…inutile farla ancora più lunga.

Il punto è che avviando l’applicazione non si ha l’impressione che ci sia tutto questo dietro. Tutto appare assolutamente semplice. I casi sono due. O sono riuscito perfettamente nell’intento originario di creare un interfaccia che nasconda completamente la complessità del sistema o  il lavoro svolto fin’ora è ancora insufficiente per un progetto di questo tipo.

Ora ce solo da aspettare il feedback degli utenti, da li capirò se sono nel primo o nel secondo caso. Se ho centrato le esigenze di una parte dell’utenza o se ho solo fatto un misero buco nell’acqua. Se vale la pena continuare con questo progetto o se è il caso di non buttare altro tempo e di gettarmi su qualcosa di più redditizio come giochini e altro software da intrattenimento.

L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento. La versione PRO ha in più una maggiore frequenza di aggiornamenti ed alcune funzioni come il supporto per i set di icone già sviluppati per LauncherPro e ADW. Se i ricavati saranno sufficienti considererò l’idea di introdurre nuove funzioni come il supporto per i Widget, tagliati fuori nell’attuale versione per ragioni di tempo.

Ecco di seguito i link per le due versioni:
Smart Launcher Free
Smart Launcher Pro 

  1. Il cambiamento di nome era d’obbligo, Flower Launcher era decisamente un nome da checca []