Sharp Quad Pixel

28 May 2010, sezione Vita

Avrete sicuramente notato anche voi questa pubblicità in cui questo simpatico orientale si diverte a prenderci per il culo parlando di come noi poveri possessori di TV a pixel a 3 colori non potremmo godere dei colori reali resi visibili dal suo televisore Sciarp cuadpicsel.

Ragazzi non so voi, ma io ‘sta cosa non riesco proprio a spiegarmela. Mi hanno insegnato dalle elementari che i colori primari sono 3, che è possibile creare qualsiasi colore a partire da questi e chiunque abbia mai fatto un po’ di grafica può confermarmi che ogni colore è definito dalla somma dei colori primari. Adesso sto giapponese arriva e vuole far credere che senza un subpixel giallo in più i nostri televisori non possono farci vedere il blu o l’oro.

Quadpixel spento

Ovviamente è tutta una trovata pubblicitaria, se questi nuovi televisori si vedono meglio è dovuto alla semplice legge che Quad is better then tree o in termini meno internazionali, 4 subpixel dovrebbero funzionare meglio di tre consentendo una maggiore efficenza in termini di risparmio energetico e gialli più brillanti ma non capisco come “dopare” in questo modo i colori dovrebbe essere associato all’avere colori più reali. Quindi Sharp di merda non ingigantire la cosa che poi i bambini ci credono e vanno a dire in giro che i colori primari sono diventati 4…

Poi beh, non ho ancora visto questi televisori, magari una volta visti i pesci verdi e le nuvole fucsia rimangerò queste parole. E chissà, magari scopriremo che i Simpson non sono gialli e che l’albero azzurro era rosa -.-“


  • ginetto

    giustissimo, disinformano solo per vendere ste multinazionali..