Riflessioni su Ubuntu #2

31 October 2011, sezione Linux

Non ho voglia di scrivere un articolo. Dico soltanto Ubuntu 11.10 peggior sistema operativo della storia. Dico che non è possibile, con 4GB di ram, aprire la home di facebook e ritrovarsi con la ram al 37%, non è possibile raggiungere con eclipse aperto il 90% e ritrovarsi tutto il PC inutilizzabile. Dico che porco cane, cos’è quel obbrobrio di menu che si ritrova Unity? perché l’unica cosa che posso personalizzare sembra essere la trasparenza dello sfondo? Dico che si, volevo un ambiente più moderno ma non al costo di mandare a puttane le prestazioni. Dico che le gtk3 saranno anche rivoluzionarie, ma al momento gnome3 è semplicemente incompleto. Dico che non è possibile che convertire un video con ffmpeg faccia puntualmente crashare la sessione grafica e perdere tutti i dati. Dico che non è possibile che se attivo la swap smette di funzionare la sospensione. Dico che ho smesso di sperare di avere lo switch della scheda grafica funzionante. Dico che questa situazione va avanti da mesi e che è la volta buona che passo a qualcos’altro.

E voi, che dite?


  • roby.vnm

    io dico Chakra ;)

  • StickGrinder

    Ne dico che è facile leggere quel che ne penso sul mio blog: http://arantaweek.tumblr.com.

    Non voglio passare per spammer, è solo che ho scritto roba simile giusto tre giorni fa.

    Ciao!

  • http://www.ginlemonblog.com/chi-sono/ GinLemon

    Esatto…mi sembra di leggere proprio quello che intendevo scrivere.

    Per quanto riguarda il menu diventato icona aggiungerei che cosi è meno coerente (un icona per aprire un menu???) e che provoca lo spostamento dei pulsanti di controllo delle finestre (min,Max,eXit) in corrispondenza del launcher, anche questo comportamento piuttosto incoerente (e fondamentalmente BRUTTO).

    Anche per quanto riguarda la personalizzazione, anzi il “controllo” di Gnome 3, sono completamente d’accordo.

    Tant’è vero che sono passato a Linux Mint…

  • StickGrinder

    LOL, di già?! :D Come ti trovi? Stavo facendo un pensieruccio…

  • http://www.ginlemonblog.com/chi-sono/ GinLemon

    Di già? Sono almeno 6 mesi che ho continui problemi. Sto usando Mint da ieri pomeriggio e ti dirò, era da parecchio che non avevo la sensazione di usare qualcosa di solido e funzionante. Inoltre nel sistema è già installata tanta roba utile, nel pannello di controllo c’è davvero tutto e l’aspetto grafico anche se decisamente “meloso” è davvero carino.

  • StickGrinder

    Ah scusa, non avevo visto che il post era del 31 ottobre, l’ho notato oggi nei feed e pensavo fosse di stamane. Ecco perchè “di già”.

    Con la scheda video come ti trovi? Usi per caso dei monitor esterni?

  • http://www.ginlemonblog.com/chi-sono/ GinLemon

    Con la scheda video mi trovo bene, per il momento. Ho un’ati hd5400 e uso un 22″ esterno. Non so se funziona quella integrata, mi piacerebbe poter fare lo switch tra le due per risparmiare batteria ma ho smesso di sperarci.