Odio l’Iphone. Vi spiego perché è il migliore.

18 March 2010, sezione Android

2 megapixel di fotocamera, non manda mms, non supporta Flash…prezzo di partenza 499€ su l’ Apple Store 1, inutile ribadirlo, a guardare le specifiche tecniche iPhone, come tutti i prodotti di casa Apple, non vale neanche la metà del suo costo. Lo odio perché è la ciliegina sulla torta del consumismo, una vittoria di una grande azienda sul un pubblico incapace di pensare. Un pò come Berlusconi che vince le elezioni insomma.

Eppure questo dispositivo ha una caratteristica vincente che lo innalza da qualsiasi “cellulare” utilizzato da noi babbani e non è il touchscreen, il sistema operativo o cos’altro. Mentre scrivo mi rendo conto che questo intervento arriva con qualche anno di ritardo ma forse è solo nel tempo che si sono mostrati i frutti della logica Apple.

La differenza è che Apple, a differenza di Nokia, a differenza di Samsung o di Htc, ha prodotto un solo modello (ok, ci sono delle varianti, ma sono differenze non sostanziali)). Geniale. E’ un po’ quello che si è mostrato nella disputa PC vs Console2 per la lotta alla miglior piattaforma da gioco, senza dubbio il PC è più potente, più versatile e meno costoso eppure c’è quella comodità, quel “qualsiasi gioco sia, ficco il cd e funziona3” che invece non c’è per PC.

Essendoci solo un modello, tutta la progettazione si può concentrare, tutto è appositamente creato per un solo prodotto.

Pensate a chi realizza applicazioni per cellulari: la scelta è sopportare un numero più o meno largo di device, ovviamente sarebbe preferibile la seconda opzione, ma in quel caso bisognerebbe prevedere fattori come la grandezza dello schermo, le risorse, la versione del sistema operativo, i sistemi di input…tutti problemi che non ha un programmatore iPhone.

Perché Nokia o chi altro non ci ha pensato prima? Mah, forse non sarebbe andata nello stesso modo, il punto è che i prodotti di casa Apple, prima ancora di essere quello che sono, sono degli status symbol, Apple ha un mercato diverso da quello di Microsoft o di Nokia, è l’unica a potersi permettere una scelta del genere.

  1. e si arriva ai 699 del modello 32GB² []
  2. io tifo PlayStation []
  3. è anche vero che i giochi per console hanno meno protezioni di quelli per pc []
Tags:  , ,