Montare automaticamente partizioni all’avvio di Ubuntu

25 July 2010, sezione Linux

Un concetto particolarmente ostico agli utenti provenienti da Windows (ma anche no) è il montaggio di unità all’interno del filesystem. Non starò qui a discuterne (anche perché sinceramente non ho studiato particolarmente bene quel capitolo del libro di sistemi operativi) vi basti sapere che il filesystem per Linux è gestito come un unico albero avente la radice in “/“, ogni file, ogni cartella e anche ogni altro filesystem deve essere collegato a quest’albero per essere raggiungibile, l’azione del “collegare” è chiamata mounting.

All’avvio del sistema l’unico filesystem caricato è dunque quello sul quale risiede il kernel, gli altri filesystem devono essere montati manualmente in seguito, ciò può essere scocciante per diversi motivi:

  • Il mounting manuale richiede qualche secondo e può richiedere la password di amministrazione;
  • Qualche programma potrebbe non funzionare bene cercando un file su una partizione non attualmente montata;
  • I collegamenti a file residenti su partizioni non montate risultano come non funzionanti;
  • Problemi con l’indicizzazioni di file residenti su partizioni esterne.

Ma soprattutto perché fare manualmente un’operazione che potrebbe essere svolta automaticamente all’avvio?

Fino a qualche settimana fa l’unico metodo che conoscevo era modificare manualmente il file /etc/fstab con una guida affianco per ricordare ogni flag ma finalmente ho trovato un tool che automatizza gran parte della procedura.

sudo apt-get install pysdm

Una volta installato avviamolo da terminale con

sudo pysdm

Stiamo operando come amministratori, quindi fate attenzione. A sinistra vedrete la lista degli harddisk, espandetene il sotto-albero per vedere le partizioni disponibili. A questo punto potrete operare sulla configurazione per scegliere un etichetta e un punto di mount (la cartella in cui sarà montato il filesystem della partizione), fatto ciò cliccate su Mount e applicate le modifiche effettuate. Adesso le partizioni dovrebbero essere automaticamente montate ad ogni riavvio.

Tags: