Localizzare un indirizzo IP

26 May 2010, sezione Web

IP è un protocollo di interconnessione di reti, infatti IP sta per Internet Protocol ed è il protocollo su cui si basa la rete Internet mondiale. Ad ogni PC connesso ad Internet viene assegnato un’indirizzo IP univoco per il tempo necessario alla connessione, il compito di fare ciò è riservato agli Internet Provider (Alice, Libero, Tele2…) che hanno un “pacco” di indirizzi IP che distribuiscono ai loro clienti quando questi chiedono la connessione.

L’indirizzo IP cambia ogni volta che un utente si riconnette al suo Internet provider e solo quest’ultimo sa a chi è assegnato quale IP, quindi è impossibile risalire ad una persona dall’IP a meno di doversi rivolgere allo stesso internet provider tramite la polizia postale.

Ma possiamo risalire a informazioni come l’internet provider usato e la zona da cui è stato effettuato l’accesso in modo veramente semplice. Per fare ciò ci sono diversi servizi internet che aiutano nella localizzazione, quello che preferisco è Geo IP Tool.

E’ possibile ottenere l’indirizzo IP di un’utente in diversi modi, un webmaster potrebbe registrare l’IP dei visitatori di una pagina con poche righe di php ad esempio questo breve codice dovrebbe creare un file ip.txt in cui memorizzare tutti gli accessi alla pagina in cui è stato inserito:

$myip = $_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
$tags = get_meta_tags(“http://www.geobytes.com/IpLocator.htm?GetLocation&template=php3.txt&IpAddress=$myip”);
$citta = $tags[‘city’]; // city name
$fd=fopen(“ip.txt”,”a”);
fwrite($fd, “<tr><td><span id=\”citta\”>$citta</span></td><td><span id=\”ip\”>$myip</span></td></tr>”);

Credo che l’unico motivo serio per voler raccogliere queste informazioni sia quello di tracciare statistiche sull’utilizzo e la visualizzazione di una determinata pagina o di un’intero sito, anche se per fare ciò ci sono strumenti decisamente più avanzati come Google Analitics.

Ad ogni modo se volete navigare davvero anonimi potete sempre usare TOR


  • slash89mf

    ricorda sempre che la città poi che verrà localizzata è quella dove è presente il server del tuo provider, che raramente si trova nella stessa città in cui stai navigando ;)

  • GinLemon

    si infatti parlavo di zone e non di città, ma la precisazione è d’obbligo, dopotutto anche nell’immagine che ho inserito risulto essere a cesena invece che a bologna…

  • ginetto

    be a me google mi localizza propio vicino hai palazzi dove abito adesso…

  • GinLemon

    Se intendi Google Maps è vero; non so come facciano ma localizzano anche me nel raggio di 100m da dove sono realmente…