Installare Nokia Maps 3.0 su Symbian 3rd edition

6 March 2010, sezione Android

Maps 3.0

È notizia di poche settimane fa. Nokia rende gratuita l’applicazione Maps con la nuova versione 3.01

Mi sono allora deciso ad installare la nuova versione sul mio N82 ma la pagina di OVI Maps parla solo di pochi terminali2 mentre per tutti gli altri non da informazione ne riguardo compatibilità ne riguardo alla procedura d’aggiornamento.

Googlando ho scoperto che Nokia PC Suite sta per essere sostituita da Nokia OVI Suite. Non è solo un’aggiornamento ma un programma del tutto nuovo che unisce le funzioni di map loader, software update e pc suite e sembra che solo tramite l’OVI suite si possa installare Maps 3.0 su tutti i terminali Symbian (solo 3rd e 5th edition).

La nuova interfaccia della nokia suite sviluppata interamente con le QT.

Installare e aggiornare il cellulare è davvero comodo dalla nuova interfaccia, basta scorrere qualche scheda. Che dire, bella pensata, se non fosse che ovviamente OVI Suite è disponibile solo per Windows, a quanto una versione per Linux?

Trovate l’installer di OVI suite qui.

  1. le mappe erano gratuite anche prima ma senza navigazione vocale. []
  2. Nokia X6 32GB, Nokia X6 16GB, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230 []

  • Gian PV

    http://www.tuttovolume.net/utili/come-scaricare-gratuitamente-le-mappe-di-nokia-maps-direttamente-dal-browser/
    Qui trovi le indicazioni per scaricare le mappe senza l’orrendo Ovi suite, sia per Win che Mac che Linux.

    Ovi suite é in pratica una interfaccia per una Web application sul sito di Ovi.com, infatti per utilizzare il software dev: 1. collegare il dispositivo, 2. avviare Ovi suite, 3. inserire le credenziali dell’account Ovi e poi appena può ti rimpalla al sito Ovi oppure scarica le mappe per la tua versione di Maps 2.0 o 3.03 per il tuo apparecchio.
    Il Maps 2.0 é muto senza i servizi premium e ti dice dove ti trovi.
    MOLTO UTILE AVERE UN NAVIGATORE INTEGRATO CHE MI DICE DOVE MI TROVO, peccato che quello lo so già da me!!!!
    Sul mio Navigator 6110 non ho mai speso un cent per l’orrendo Route 66 pre-instalalto da 60 euro all’anno, né intendo sottoscrivere abbonamenti inutili per i servizi premium del Maps 2.0.
    Grazie ad Ubuntu ho la “stampa su file” dei percorsi calcolati sul Pc di casa con Google Maps o altri siti, slavando in Pdf le istruzioni. Io Guido e la mia ragazza mi dice dove devo andare, visto che lo smartphone legge i Pdf. Quando ho bisogno dei servizi on-line attivo il Google Maps per Symbian ed ottengo le indicazioni vocali e qualunque tipo di servizio cn estrema facilità, pagando solo per la connessione dati.
    Che senso ha, quindi, avere un Ovi Maps 3.03 che senza a-Gps (quindi senza internet) fa pena???? Per pagare la connessione allora utilizzo il Google Maps, lì non c’é inganno: mappe gratuite con indicazioni vocali o non, paghi il collegamento. Semplice no? La Nokia confonde la gente con le sue reclam, il Nokia 5230 nuovo di mio padre ha un servizio gratuito che fa pena se é off-line (senza A-Gps)!

  • Gian PV

    Dimenticavo, con Google Maps c’é pure lo street view :-)

    Segnalo per una navigazione GPS off-line l’applicazione We-Travel, basata sulle mappe scaricabili da http://www.openstreetmap.org/, queste sì che sono veramente GRATUITE!
    inoltre, l’applicazione é compatibile con qualunque apparecchio compatibile Java 2.0 e GPS integrato o esterno (Bluetooth).
    Provatelo e se non funziona a dovere, beh allora contribuite a migliorare le mappe open-source partecipando a Openstreetmap!