Il mio conky a vostra disposizione

31 May 2010, sezione Linux

Conky è un leggerissimo ma ampiamente configurabile programma che si occupa di mostraci statistiche e informazioni sul nostro PC: ora e data, kernel in uso, utilizzo di CPU e RAM, temperatura, velocità di download, ecc…insomma tutta quella roba che la gente normale non vorrebbe vedere nemmeno sotto tortura.

Purtroppo come dicevo prima è configurabile, troppo. Ho impiegato davvero tanto tempo per capire come funziona e per riuscire ad adattarlo alle mie esigenze. Finalmente ci sono riuscito e ho intenzione di condividere con voi il “capolavoro”.

La sidebar trasparente è integrata con Conky

Volete provarlo sul vostro desktop? Vi fornisco i file necessari e un piccolo howto tuttavia il risultato finale potrebbe apparire diversamente. Sul vostro PC potrebbero non funzionare alcuni sensori inoltre questo conky è configurato per adattarsi a monitor 1280×800 con gnome-panel disposto a destra e impostato a 36 pixel. Se volete fare una prova continuate a leggere.

Installazione

Installiamo il cuore di conky

sudo apt-get install conky

dopodiché scarichiamo questo archivio. All’interno troverete due directory .conky e .fonts, posizionatele nella home e se vi viene chiesto di unire delle cartelle confermate. A questo punto date da terminale:

~/.conky/cflav

Se siete fortunati dovrebbe apparire tutto meraviglioso, altrimenti andate in ~/.conky/conky_light e datevi da fare con la configurazione1 :D

  1. in caso di difficoltà non esitate a contattarmi! []

  • elettrico

    Ciao scusami leggo nel file di configurazione che ti carichi dalla tua home una cartella nascosta ./storage…. (/home/ginlemon/.storage)
    ma cosa c’e’ messo la dentro?

  • http://www.ginlemonblog.com GinLemon

    Scusa per il ritardo. Quella e’ una cartella in cui monto una partizione del mio harddisk riservata ai dati, mi e’ sfuggito di toglierla…puoi tranquillamente rimuovere quella riga dal file di configurazione.