Guitar Hero + Sing Star + Step Mania = Performous!

25 February 2010, sezione Linux, Musica, Windows

Ho già parlato QUA della situazione dei giochi sotto Linux eppure ogni tanto do ancora un’occhiata all’Ubuntu Software Center nella sezione giochi, sperando di trovare qualche novità o qualche segno di avanzamento.

Ebbene ho trovato qualcosa di cui non ero a conoscenza, un software davvero ben fatto che vi garantirà ore di divertimento a patto ovviamente, di disporre di un microfono e di un pò di tempo per cercare le vostre canzoni preferite :)

Si tratta di Performous un clone libero di SingStar. L’interfaccia è abbastanza spartana ma per quello che serve va bene cosi. Una volta scelta ed avviata la canzone compaiono sullo schermo delle barre che rappresentano le note del cantato, per ottenere punti quello che dovremo fare è raggiungere quelle note con la voce che verrà disegnata in tempo reale sullo schermo1.

Ovviamente il massimo è portare questo programma alle feste, oppure i gestori di locali potrebbero usarlo per movimentare le serate, infatti il programma è del tutto libero quindi non ci sono diritti da pagare a nessuno, se non ovviamente, agli autori dei brani. Infatti, nota dolente di Performous, appena scaricato non ha nemmeno una canzone e quelle che ci interessano sono tutte protette da diritti d’autore, dovrete scaricarle singolarmente o a pacchetti (se ne trovano tantissimi in torrent).

Performous con qualche variazione alla skin :)

Altra cosa interessante, Performous può visualizzare in background i video musicali dei brani e supporta brani in formato Frets on Fire (clone di Guitar Hero) e di Step Mania (clone di Dance Revolution), praticamente con un pò di pazienza, potrete trasformarlo in un rock band per Linux (disponibile anche per Windows e Mac OS).

Potete installarlo con un semplice apt-get install ma il consiglio è quello di scaricarlo dalla pagina ufficiale per avere l’ultima versione che nel momento in cui scrivo è la 5.1.0 decisamente avanti alla 3.4 dei repository…

http://performous.org/

Versione Linux2

Versione Windows

  1. mi pare che neanche l’originale abbia questa funzione []
  2. questa è la versione 32 bit, per la 64 fate riferimento al sito ufficiale []

  • simona

    è troppo bello questo gioco…infatti a casa ormai non mi sopportano più e la mia conquilina mi ha sequestrato pure il microfono!!!!!!….non è giusto :(