Gnome-Color-Chooser: Personalizzazione avanzata gnome.

24 March 2010, sezione Linux

Di gnome-color-chooser ho già parlato in qualche articolo precedente ma mi sembra il caso di dedicargli uno spazio a parte per illustrare un pò delle sue interessanti (e utili) funzioni.

Innanzitutto si installa con il semplice

sudo apt-get install gnome-color-chooser

adesso avviatelo e cominciamo ad esplorarne l’interfaccia.

Prima di tutto…

…selezionate in basso nel selettore  profilo l’opzione “compatto“. In questo modo tutti gli abnormi pulsantoni verranno ridotti a dimensioni più umane e nel complesso guadagnerete un bel pò di spazio.

Colori Globali

In questo tab potete scegliere i colori dello sfondo delle finestre e del font principale (sarebbe quello sotto la voce primo piano), potete scegliere di impostare come sfondo anche un immagine. Ad ogni modo è qui che dovete lavorare per la maggior parte.

Pulsanti

Pulsanti no? comunque vi consiglio di marcare la casella “Disattiva le icone (stock)”.

Pannello e Menu d’avvio

Da qui potete cambiare lo sfondo del pannello e del menu d’avvio e il font utilizzato su questi elementi.

Scrivania

Qui potrete attivare qualche interessante funzione come le etichette delle icone semitrasparenti. Per farlo segnate “abbellire le etichette delle icone” poi scegliete come colore testo bianco e come colore di sfondo nero, l’opacità regolatela a scelta, io l’ho messa a 156. Un bel tocco di stile alla nostra scrivania.

Specifica

Altre opzioni come dimensioni e  colore della barra d’avanzamento e di scroll, i collegamenti e i suggerimenti.

Dimensione delle icone

Come specificato nel tab stesso, queste opzioni non hanno effetto su tutti i temi. In ogni caso potendo una regolata alle dimensioni non fa mai male.

Engine

Cosa sono gli engine? sono i programmi che “disegnano” l’interfaccia di gnome1 potete ad esempio scegliere di utilizzare un engine per i pulsanti diverso da quello del resto dell’interfaccia, ultima sponda se dopo i 5 tab non siete ancora soddisfatti del risultato.

Gnome-color-chooser è più di una comoda interfaccia per personalizzare temi gtk, è un quasi un theme editor tant’è vero che subito dopo l’installazione troverete un simpatico file “.gtkrc-2.0-gnome-color-chooser” nella vostra home da cui potrete mettere appunto ulteriormente alcuni parametri…di questo parlerò qualche altra volta…

  1. io tifo per murrine []