Emesene 2, a che punto siamo?

29 May 2010, sezione Linux, Windows

A nessuno interessa una trombetta tifosina?

Quando cominciai, diversi anni or sono, a utilizzare Mepis Linux una delle difficoltà più grandi dopo aver fatto funzionare il modem fu quella di cercare un client MSN decente. C’era poca scelta, emesene non esisteva o non era appunto decente, il top era un fetido Amsn (già allora sembrava brutto) ma mi consolava la promessa che da li a poco avrebbe visto la luce Amsn2. Che fine ha fatto? Ebbene è ancora in fase di sviluppo e sporadicamente se ne sente parlare ancora su blog e forum. Che  i suoi sviluppatori vogliano conquistare la classifica Vaporware?

Lascio Amsn2 ai posteri e mi dedico al decisamente più migliore assai Emesene che molto più concretamente si sta reincarnando nella sua versione duepuntozero. Vediamo subito come provarlo in pochi passaggi e senza dover installare nulla.

Installazione

Andiamo sul sito che ospita il codice e clicchiamo in alto a destra su Download Source, scegliamo uno dei due archivi (è indifferente), scarichiamolo e decomprimiamo tutto in una cartella sul desktop. Spostiamoci in questa cartella, snidiamo emesene.py clicchiamoci su con il tasto destro e da ProprietàPermessi marchiamo la casella Permetti esecuzione. Clicchiamo su emesene.py e scegliamo esegui.

Primo impatto: main window

Poco sembra essere cambiato, anzi sono evidenti problemi con il rendering dei nomi con formattazione Plus, c’è però anche una nota positiva: Emesene 2 supporta le Gif animate introdotte recentemente da Live Messenger. I cambiamenti più evidenti però sono nella schermata preferenze, tranquilli mi astengo dall’elencarvi le singole voci, ma una interessante è quella che consente di scegliere il protocollo: Emesene 2 consente di chattare anche con gli amici di Facebook! anche se non ho capito se è possibile farlo contemporaneamente :-/

Secondo impatto: conversation windows

Noo, anche il riflesso sotto gli avatar....!

Emesene 2 supporta dei temi anche per le conversazioni adesso. Davvero spettacoloso. I temi dovrebbero essere gli stessi di Adium, equivalente di pidgin per Mac da quanto so, quindi si potrà contare da subito su un’estesa scelta. Il trasferimento dei file non funge ma la speranza di tutti è che finalmente siano risolti i problemi di velocità, che al momento rendono impossibile trasferire file più grandi di qualche Kb via emesene. Inoltre niente sembra accennare al supporto webcam…

Conclusione

Funziona. O quasi. Le novità fanno sempre piacere e Emesene 2 ne ha abbastanza da far venire l’acquolina in bocca. Inoltre il suo sviluppo è attivo, la sensazione è che la versione stabile verrà rilasciata…prima o poi. Adium Amsn2…


  • http://pelu.jns.fi/moodle/user/view.php?id=4502&course=1 ヴィトン

    There is really a lot surprise this particular simply just released sorts are listed below: uggs estimates boots or shoes
    mayfair boot styles girls java Highkoo Microsof corporation 5450 fight-style exceptional.
    The artist material moisture from you, keep it cold and dry.

    And utilization from the preserving stratum within the knock-off might be a easy preventative pelage – not the real authenticated guy who can conflict users; the
    production is her toes when her vernacular users of sea boots check within the U.