Come Quando Fuori Piove

25 April 2010, sezione Linux, Windows

Il titolo non vi dice niente? È una frase che si sente a volte ai tavoli da poker usata per memorizzare le precedenze nelle carte francesi, infatti a parità di punteggio alcuni semi valgono di più, nell’ordine: Cuori Quadri Fiori Picche.

PokerTH è un gioco di poker open source disponibile per Windows, Linux e Mac Os. L’unica modalità prevista è il Texas Hold’em, la specialità più conosciuta e giocata1. Ci sono diverse possibilità di gioco, si possono infatti sfidare da due a dieci giocatori controllati dal computer, creare una partita in locale per sfidare amici sulla stessa rete oppure si può creare una partita online (o partecipare a una partita creata da altri utenti).

Durante il gioco, nell’angolo sinistro della finestra di gioco, è possibile visualizzare l’elenco delle combinazioni vincenti, perfetto per me che non ricordo mai i punti, mentre nell’angolo di destra si possono vedere le probabilità di ottenere una di queste combinazioni.

Gli utenti Windows e MaxOs possono trovare l’installer qui.
Gli utenti Ubuntu  più comodamente, possono usare il comando da terminale:

sudo apt-get install pokerth

Ah già, non è possibile puntare soldi veri, molti di voi penseranno che questo pregiudichi l’esperienza di gioco. Avete ragione, anche le partite che cominciano con 10 giocatori si riducono a 3 o 4 partecipanti dopo la prima mano, perché ovviamente è facile andare All-in quando non ci sono soldi da perdere. Non c’è la sensazione di rischio, non c’è l’adrenalina di sentirsi un’attimo prima fuori dal gioco e un’attimo dopo vicino alla vittoria. Insomma, no non è la stessa cosa ma è comunque divertente e utile per passare un po’ di tempo giocando con persone reali, male che vada…c’è la chat per insultare gli avversari!

  1. per i novelli stiamo parlando del poker dove ci sono 2 carte per giocatore e 5 sul tavolo []