Android degrada la qualità delle foto?

12 April 2011, sezione Android

Guardate queste due immagini alla risoluzione originale cliccandoci sopra. Sono due screenshot effettuati con PicMe che mostrano la stessa immagine visualizzata rispettivamente con la galleria di default di Android e con QuickPic.

Galleria di Android

Galleria di Android

La stessa immagine in QuickPicture

Non serve essere esperti fotografi per notare la qualità nettamente più scarsa della prima immagine e se credete che gli screenshot siano in qualche modo falsati provate personalmente. Pare che a partire da Froyo la profondità di colore delle immagini visualizzate nella galleria sia stata ridotta da 24 a 16bit per motivi legati all’introduzione del 3D  e il problema non è limitato solo all’uso stesso della galleria ma interessa anche tutte le operazioni compiute tramite questa, quindi ad esempio le immagini impostate come sfondo tramite la galleria appariranno poco brillanti e mal definite.

Se anche voi credete che un visualizzatore di immagini che non visualizza bene le immagini sia utile quanto un preservativo bucato allora ho qui per voi la soluzione, che è appunto QuickPic, una gallery alternativa con diverse funzioni utili (quale ad esempio quella di nascondere determinate cartelle) e con una velocità e qualità decisamente migliore. QuickPic sostituisce egregiamente in tutte le sue funzioni la gallery classica anche se offre presentazioni meno curate.

Galleria di Android

La stessa immagine in QuickPic

Se avete ancora qualche dubbio ecco un’altro esempio di come la gallery classica distrugge la qualità delle nostre immagini.

Magari per qualcuno sarà una piccolezza, io credo che invece Google dovrebbe fare più attenzione a questi particolari, che guarda un pò, sono gli stessi su cui invece Apple ha costruito la sua fortuna….

Tags:  ,