A volte ritornano: Age of Empires II

23 May 2010, sezione Linux, Windows

Qualche giorno fa un mio collega di facoltà mi ha fatto rivedere questo gioco, inutile dire che ci siamo subito buttati in una LAN brutalmente vinta dal mio avversario. Age of Empires II è un gioco del lontano 1999 ma nonostante ben 11 anni è ancora godibilissimo soprattutto in modalità LAN che probabilmente al suo tempo era poco sfruttata. Grafica 2D semplice e pulita, sistema di gioco ben elaborato che permette di sviluppare tattiche avanzate ma soprattutto ovviamente bassissimi requisiti minimi, che lo rendo adatto anche per quei sistemi con schede grafiche integrate come possono essere netbook o notebook di fascia economica.

La sorpresa è stata la totale compatibilità sui sistemi attuali. AoE parte senza problemi su Windows Seven, Vista, XP mentre su wine fa un pò di capricci. Niente che non si possa risolvere però, tranne un evidente calo di prestazioni.

Installarlo su Wine

Ovviamente installate wine, poi scaricate wine doors e una volta installato avviatelo per avere una lista con diverse applicazioni Windows pronte per essere installate. Selezionate le DirectX e procedete. Fatto ciò, andate nelle configurazioni di Wine e nella tab Grafica selezionate Emula un Desktop Virtuale della dimensione che preferite (ovviamente inferiore a quella del vostro desktop reale!).

Se avete “patch” è questo il momento di applicarle. Se non avete selezionato un percorso differente dovreste trovare la cartella dell’installazione di AoE in ~/.wine/drive_c/Program Files/Microsoft Games/Age of Empires II.

Adesso l’unica cosa da sistemare è la modalità LAN. Per fare ciò seguite la mini-guida che potete trovare qui e che brevemente riporto.

Scaricate l’archivio cliccando nel link qui di seguito:
estraete e posizionate le librerie DLL nella cartella system32 di wine (/home/tuonome/.wine/drive_c/windows/system32).
Aprite la configurazione di Wine.
Nel tab “libraries” e aggiungete le seguenti librerie:
  • dplayx
  • dpnet
  • dpnhpast
  • dpwsockx
impostandole come (native, builtin).
Non vi rimane che avviare il gioco e cominciare a mettere in fiamme i castelli nemici :P