Wi-Fi Helper: Reti EAP su Android

8 April 2010, sezione Android

Slash89 è un mio amico e collega di Facoltà, ha inaugurato da poco il suo nuovo blog MyHourOfFreedom e mi ha dato il permesso di riportarne gli articoli che interessano Android e altre categorie in cui io non mi cimento, ecco la sua prima guida:

Inauguriamo il blog con un articolo su Android e una mancanza che ho scoperto tempo fa. Questo è riferito ovviamente solo alle versioni di Android 1.6.

Ultimamente ho comprato un nuovo cellulare, uno smartphone, precisamente un HTC Magic Vodafone, che monta un sistema operativo Android (linux based, sviluppato da Google).

Il tempo libero non è tantissimo quindi diciamo che non l’ho proprio studiato in tutti i suoi particolari, però sto man mano configurando tutto quel che serve e notando le imperfezioni che ha come tutti i celluari e smartphone esistenti.

Oltre al trasferimento files bloccato via bluetooth (problema che verrà risolto con la nuova versione del firmware), la versione di Android installata originariamente sull’HTC Magic, non riconosce le reti wifi con protezione WPA Enterprise (EAP).

La rete dell’università di Bologna, AlmaWiFi, ha proprio questo tipo di protezione, ho perso una giornata a cercare varie soluzioni sul web e devo dire che non c’è tantissimo.

L’unico indizio era su un sito che mi diceva di utilizzare una applicazione chiamata Wifi Helper, che potevo scaricare direttamente dal market di android. Ma sul market non c’era!

Per questo dopo ore di ricerche, sono riuscito a trovare il programmino, che ha svolto a dovere il suo compito, dopo alcuni tentativi.

Ho caricato l’applicazione su internet, così chi ha incontrato questo problema come me può scaricarlo facilmente. Ecco il link.

Il file è .apk, per installarlo serve un’altra applicazione chiamataAppsInstaller, che si trova sul market di Android. Quindi caricate il file .apk sulla sd e poi selezionatelo per l’installazione.

Articolo originale